• CONTABILITA' ON LINE

    GESTIRE LA CONTABILITA A DISTANZA E' L'UNICO MODO PER RISPARMIARE

    Per saperne di più
  • MODELLI FISCALI 2013 ON LINE

    730, MODELLI UNICO PF, MODELLO UNICO SP, MODELLO UNICO SC

    Per saperne di più

SMARRIMENTO O FURTO DELLE FATTURE

Postato in Home

imagesCA2C5ONS
Il diritto di detrazione è relativo all'inerenza degli acquisti all'attività del soggetto passivo e all'afferenza degli acquisti ad operazioni soggette ad imposta, in caso di smarrimento o furto bisogna reperire la copia delle fatture o ricorrere alla prova testimoniale.

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

Postato in Home

ravvedimentoUna delle operazioni da salutare con maggiore favore tra le ultime misure introdotte con il decreto "anticrisi" è la riduzione delle sanzioni applicabili per i casi in cui il contribuente intende rimediare spontaneamente alle omissioni ed alle irregolarità riscontrate ad esempio all ' atto di porre in essere il versamento delle imposte

BONUS FAMIGLIA 2009

Postato in Home

images9Tra le misure introdotte nel "Decreto-anticrisi" del 28 Novembre 2008 c'è il Bonus famiglia, che prevede per le famiglie qualificate "a basso reddito" una somma variabile da 200 a 1000 euro, a seconda delle condizioni di chi lo richiede. 

RIMBORSI IVA INFRANNUALI

Postato in Home

iva1L' articolo 38-bis del D.P.R. n. 633/1972 prevede che il contribuente , se sussistono alcune condizioni , possa richiedere il rimborso dell ' IVA con riferimento a periodi inferiori all 'anno presentando all 'Ufficio competente apposita istanza , entro l ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. 

REDDITI DI LAVORO AUTONOMO - principio di cassa

Postato in Home

images 3Ai fini della determinazione del reddito, se ad un professionista viene accreditato sul proprio conto corrente bancario una rimessa di un cliente con valuta corrispondente all'anno successivo, a quale periodo d'imposta questo pagamento risulta di competenza? 

 

"DECRETO ANTICRISI": LE NOVITA' PER LE IMPRESE

Postato in Home

283811263 d2ceb0e77e1Il Decreto anticrisi (D.L. 29 novembr 2008, n. 185) introduce importanti misure anche per le imprese. Le principali riguardano l'accertamento con adesione, gli studi di settore, i controlli sulle grandi imprese, il ravvedimento operoso, le compensazioni. Procede una desrizione più dettagliata di queste novità.

"DECRETO ANTICRISI": LE NOVITA' PER IL LAVORO

Postato in Home

lavoro1Il Decreto Anticrisi introduce alcune misure a sostegno dei lavoratori. Nel particolare esse toccano l'ambito dei premi di produttività, ampliando la platea dei lavoratori beneficiari, gli ammortizzatori sociali, l'indennità di disoccupazione, e novità per i lavoratori a progetto.

IVA PER CASSA

Postato in Home

cassa2Il quinto comma dell' art. 6 del D.P.R. n. 633/1972 prevede , che l ' IVA si rende esigibile nel momento in cui l ' operazione si considera "effettuata " (consegna del bene , pagamento del corrispettivo , emissione fattura). La stessa norma stabilisce anche per determinate categorie di operazioni , l ' esigibilità dell' imposta differita all ' atto del pagamento del corrispettivo. 

IRAP DEDUCIBILE NELLA MISURA DEL 10% DALL' IRES E DALL 'IRPEF

Postato in Home

dichiarazione-irap1L'art. 6 del D.L. n. 185/2008 ha previsto che , con decorrenza dal periodo d' imposta in corso dalla data del 31 dicembre 2008 , le società di capitali e gli enti commerciali , le società di persone e le imprese individuali , le banche e gli altri enti e società finanziari, le imprese di assicurazione , nonchè le persone fisiche, le società semplice e quelle equiparate a norma dell' art. 5,comma 3 T.U.I.R. , esercenti arti e professioni , possono dedurre dal reddito d' impresa o professionale soggetto all ' IRES o all 'IRPEF un importo pari al 10% dell' IRAP. 

Studio Commerciale Tributario Fantini Andrea - Viale Mazzini, 134 - 00195 Roma
centralino 0635400288 - 0639739990 - fax 0623328434 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - msn: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.